Io sono la vera vite è una ricerca sulle piante del Vangelo, con l´intento di sottolineare l´importanza delle piante nella medicina moderna e nella nostra salute sia spirituale che materiale.
Facendo un percorso a ritroso nei testi appartenenti alle civiltà precristiane, partendo dalle piante menzionate nel Nuovo Testamento, si sviscera di ogni pianta la valenza simbolica, sia nella nostra cultura, sia nelle tradizioni più antiche della nostra civiltà, e la sua corrispettiva importanza nel campo fitoterapeutico.
Risulta chiaro che le piante accostate alla figura di Gesù non sono casuali ma inserite in una struttura culturale che affonda le sue radici agli albori dell´avventura dell´uomo.
Un esempio lampante è fornito dall´albero di fico che, come si vedrà, è fondamentale sia nel percorso di Cristo che nelle culture a Lui antesignane.
L´opera contiene inoltre una piccola selezione di poesie, con l´intento di recuperare una tradizione in cui per curare, oltre all´utilizzo delle erbe medicinali, era previsto un incanto creato dal canto di melodie ispirate divinamente, funzione fondamentale, perchè per guarire il corpo prima di tutto bisognava guarire l´anima.
La prefazione è di Miguel Arranz, padre gesuita, membro dell´Accademia delle Scienze Naturali di Russia.
|
Nessun commento:
Posta un commento