GABRIELE PERITORE
Nato ad Agrigento. Ha conseguito la laurea in Farmacia presso l’università degli Studi di Palermo.
Vive e lavora a Roma come:
farmacista preparatore galenico,
poeta, scrittore, operatore culturale attivo in svariate manifestazioni di carattere nazionale e internazionale,
blogger, gestisce l'omonimo blog in cui si occupa di Cultura e Controcultura, Poesia e Pirateria. Precedentemente (2016/2019) è stato caporedattore centrale della testata giornalistica online Magazzini Inesistenti.
Videomaker, ha realizzato la videopoesia Benvenuti nel primo mondo, fresca vincitrice del 7° Concorso nazionale SINESTETICA per poesia inedita e videopoesia.
Pubblicazioni:
“L’isola confine” (romanzo, 2014, Edizione Libreria Croce)
“Vino e Venere” (romanzo, 2012, Edizioni Libreria Croce).
”A respiro trafitto” (poesie, 2004, produzione clandestina).
“Io sono la vera vite”, simbologia e fitoterapia delle piante dei Vangeli (saggio, 2007, Edizioni Libreria Croce).
“Luigi Filippo Peritore, intellettuale agrigentino” (saggio monografico, 2008, Ca. Gi. Editore).
Antologie:
”E il naufragar m’è dolce in questa radio…..” (poesie, 2003, Il Filo Edizioni).
“Peccati veniali” (racconti, 2004, Coniglio Editore).
“La congiura dei poeti” (2005, Fabio Croce Editore).
“Il resto è poesia” (2005, Regione Lazio – Lettere Caffè).
“100 poesie di odio e di invettiva” (2007, Coniglio Editore).
"Cartoline da Firenze" (2022, Giulio Perrone Editore).
È uno dei poeti protagonisti del documentario “Poeti” del regista Toni D’Angelo in concorso alla 66ima edizione del Festival del Cinema di Venezia 2009.
Nel 2010 una poesia tratta dalla silloge “A respiro trafitto” diretta dal video artista Quinto Ficari ha partecipato allo ZebraPoetry FilmFestival di Berlino, il più importante festival di videopoesia in Europa.
Ha curato, inoltre, la pubblicazione delle opere inedite di Luigi Filippo Peritore “Il fascino di un’isola e delle sue contraddizioni”, vincitore del premio “Libro dell’anno 2008, opera antologica” (Ca. Gi. Editore) e la monografia del pittore Giorgio Pirrotta (2009).
Ha dato vita, insieme agli amici poeti Cony Ray e Marco Orlandi, al progetto “La Poesia E’ Reale” in collaborazione con il circuito delle biblioteche di Roma e a sostegno di Emergency.
Presente alla Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati in qualità di poeta per un progetto a favore dell’Aquila: L’orizzonte perduto e il dolore trattenuto.
A ottobre del 2020 è stato insignito di una menzione speciale per la poesia “Cadenza” all’interno del Premio Internazionale I Colori dell’anima e una Menzione speciale per la poesia “Il segreto del profeta” al Premio Nazionale Ossi di Seppia nel febbraio del 2021. Sempre nel 2021, in primavera, una menzione d'onore per il racconto "Il canto dell'africano" al Premio Nazionale Lorenzo Montano.
La silloge inedita "Canti galenici" si aggiudica il terzo premio al Premio Nazionale AlberoAndronico. Nella primavera del 2022.
Nel giugno 2022 rappresenta l'Italia insieme alla poetessa Marthia Carrozzo al Festival Internazionale di poesia di Sidi Bou Saïd.
Nel 2023 realizza insieme al figlio Luigi Filippo, la videopoesia sperimentale "Benvenuti nel primo mondo".
Suoi testi sono tradotti in inglese.
Nessun commento:
Posta un commento